IL CORSO DI CUCINA PROFESSIONALE
Il corso di cucina professionale è articolato per coloro i quali intendono intraprendere la professione di cuoco ed è pensato per porre le fondamenta del lavoro all’interno di una cucina professionale. Acquisire basi, nozioni e tecniche per essere operativi essere pronti ad intraprendere questa professione fin da subito, questi sono i principali obiettivi del corso di cucina professionale diretto dalla Chef Iside De Cesare (1 stella Michelin).
Agli studenti verrà chiesto di svolgere il lavoro con assiduità, precisione e professionalità per affrontare il corso con un atteggiamento diligente e umile, elementi caratterizzanti della dimensione lavorativa all’interno di una brigata. L’allievo sarà messo nelle condizioni di operare nel settore in modo del tutto autonomo secondo le direttive dello chef.
L’obiettivo sarà quello di acquisire le tecniche di taglio, di selezionare e manipolare correttamente le materie prime, apprendere nozioni e conoscenza delle tecniche di cottura così da sviluppare le competenze per realizzare correttamente un menù e lavorare in una cucina professionale. Dato il numero ristretto dei partecipanti, il direttore didattico Iside De Cesare e i docenti, avranno modo di verificare l’apprendimento di ogni allievo non solo attraverso verifiche periodiche ma anche durante le lezioni stesse.
Ecco perché gioca un ruolo fondamentale il ruolo che si instaura tra allievo e docente.
Il corso si conclude con un esame finale pratico e teorico. Per gli allievi con un’età compresa tra i 18 e i 30 anni, è’ previsto uno stage presso una delle strutture selezionate dall’accademia e dal direttore didattico.
DESTINATARI
Il Corso di Cucina Professionale della Italian Kitchen Academy è aperto a tutti e si rivolge agli aspiranti chef che dimostrino la volontà di acquisire un’alta qualifica professionale.
Il Corso così articolato, offre la possibilità di acquisire competenze per svolgere in via autonoma l’attività di chef a domicilio o di ristorazione. Italian Kitchen Academy offre la possibilità di essere supportati al termine del corso e su richiesta attraverso consulenze per chi fosse interessato ad aprire una propria attività
Per candidarsi al è possibile cliccare sul tasto ISCRIVITI oppure inviare una richiesta (con oggetto “corso professionale di cucina + pasticceria – marzo 2019”) all’indirizzo email info@italiankitchenacademy.com altrimenti è anche possibile chiamare al numero +39 06 69 91 113.
DOCENTI
La direzione del Corso Professionale di Cucina è affidata allo chef Iside De Cesare (1 stella Michelin), le lezioni saranno tenute da chef Iside De Cesare con la collaborazione di altri chef di elevato profilo.
PROGRAMMA DIDATTICO
Di seguito si esplicitano i temi che verranno affrontati durante le lezioni:
- Igiene e sicurezza alimentare – HACCP
- Strumenti di lavoro
- Grassi
- Latticini
- Fondi e brodi
- Salse
- Uova
- Verdure
- Erbe spontanee e aromatiche fresche e secche, spezie
Tagli | stagionalità | Tecniche | metodi di cottura
Tipologia, conservazione e tecniche di utilizzo
–
- Legumi
- Cereali
- Cucina vegetariana e vegana
- Intolleranze e celiachia
–
- Riso
- Pasta secca
- Pasta all’acqua e gnocchi
- Pasta all’uovo
- Paste ripiene
- Paste gratinate e le crespelle
–
La carne
Classificazione | merceologia macellazione | frollatura e tagli
Tecniche di cottura tradizionali e moderne
- Carni bovine
- Carni suine
- Carni avicole
- Carni ovine
- Selvaggina pelo e piuma pulizia
- Quinto quarto
Pulizia | preparazione | lavorazione
–
- Foie gras
–
- Pesci di acqua dolce
- Pesci di mare
- Molluschi e crostacei
- Baccalà
- Marinature
Pulizia | preparazione | lavorazione
–
- Cucina regionale del nord Italia
- Cucina regionale del centro Italia
- Cucina regionale del sud Italia
- Cucina internazionale
–
- Food cost
- Olio
–
- Abbinamento cibo-vino
- Mise en place
–
- Panificazione da ristorazione
- Buffet salato
Sono previsti degli approfondimenti di alcune materie anche attraverso la programmazione di visite didattiche esterne.
Esame finale di cucina e di pasticceria: scritto, orale e prova pratica
Consegna attestati
RICONOSCIMENTI
- Attestato di frequenza al Corso di Cucina Professionale*
- Attestato HACCP, obbligatorio per svolgere le professioni in ambito alimentare.
*E’ consentito un massimo di assenze pari al 20% sul totale delle ore di lezione
MATERIALE IN DOTAZIONE
- Dispense
- Libro di testo
- 1 Divisa (cappello, giacca, pantalone, grembiule e scarpe)
- Set 5 coltelli
- Tessera associazione IKA che riserverà sconti e agevolazioni presso i partner della scuola.
INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO: LO STAGE
Italian Kitchen Academy si avvale di un network importante di addetti al settore, ristoranti, laboratori professionali, strutture alberghiere e professionisti che intendono dare il loro prezioso contributo attraverso l’inserimento degli studenti nelle diverse strutture. I più meritevoli saranno seguiti professionalmente da Italian Kitchen Academy anche al termine del corso, agevolando i contatti con il mondo del lavoro.
Lo stage rappresenta una fase successiva al programma didattico, un’importante occasione di formazione professionale e di primo contatto con il mondo del lavoro.
Gli studenti con un’età compresa tra i 18 e i 30 anni, avranno la possibilità di accedere a un periodo di stage in una struttura selezionata in accordo tra Italian Kitchen Academy, chef Iside De Cesare e il suo corpo docenti attraverso la segnalazione dell’allievo verso la struttura scelta in base alle caratteristiche del singolo. Il percorso di stage può essere attivato attraverso diverse formule (es. Garanzia Giovani, ecc) o accordo privato stipulato direttamente con l’azienda.
Tra gli chef che negli anni hanno accolto i ragazzi che hanno frequentato il corso ci sono nomi del calibro di Francesco Apreda chef di Imago – Hassler (1 stella Michelin), Giulio Terrinoni chef di Per Me (1 stella Michelin), chef Felix Lo Basso (1 stella Michelin), Daniele Usai chef del Tino (1 stella Michelin), Davide Del Duca chef di Osteria Fernanda, Stefano Marzetti chef di Mirabelle (1 stella Michelin), Adriano Baldassarre chef di Tordomatto (1 stella Michelin), Alba Esteve Ruiz chef di Marzapane ed altri ancora.
SEDE DIDATTICA
I corsi hanno luogo presso la sede della Italian Kitchen Academy, a due passi da Fontana di Trevi in Vicolo Scavolino, 64a – 00187 Roma (Metro Barberini).
Il Corso di Cucina Professionale è a numero chiuso e prevede una presenza massima di 8 persone. Le postazioni sono complete di tutte le dotazioni necessarie per lo svolgimento teorico e pratico delle lezioni.
COSTI
Costi del Corso di Cucina Professionale: euro 4.500,00
Modalità di pagamento :
- 1 rata euro 500,00 al momento dell’iscrizione*
- 2 rata euro 1.000,00 da versare entro l’inizio del corso, il 12/03
- 3 rata euro 1.000,00 da versare entro il 26/03
- 4 rata euro 1.000,00 da versare entro il 09/04
- 5 rata euro 1.000,00 da versare entro il 30/04
Per candidarsi al corso è possibile cliccare sul tasto ISCRIVITI del corso di riferimento oppure inviare una richiesta (con oggetto “corso professionale di cucina + pasticceria – marzo 2019”) all’indirizzo email info@italiankitchenacademy.com altrimenti è anche possibile chiamare al numero +39 06 69 91 113.
Modalità di pagamento:
- E’ possibile effettuare un bonifico bancario intestato a:
ASSOCIAZIONE CULTURALE ITALIAN KITCHEN ACADEMY
IBAN: IT76Q0311103253000000007918
Nella causale riportare il nome del corso e la data di inizio corso.
- Possibilità di pagamento contanti o con carta recandosi direttamente presso la sede dell’accademia in Vicolo Scavolino 64a – 00187 Roma.
Il Corso può essere finanziabile presso l’istituto UBI – Banca Popolare di Bergamo SpA. Per maggiori informazioni riguardanti le rate potete contattarci.
Per maggiori informazioni scrivi a info@italiankitchenacademy.com o contattaci al +39 06 69 91 113